Raccolta differenziata a Roma: dal porta a porta alla divisione dei rifiuti

Raccolta differenziata a Roma: dal porta a porta alla divisione dei rifiuti

Oggi giorno si sente parlare solo di raccolta differenziata. Moltissimi comuni italiani hanno eliminato dalle strade tutti i cassonetti “obbligando” i cittadini a rispettarla e per garantire una corretta differenziazione hanno adottato l’uso di codici a barre individuali.

Questi hanno il compito di associare la spazzatura al cittadino così nel caso in cui non si sia stata fatta una corretta raccolta verrà inviata una sanzione, al contrario, a coloro che si impegnano lasciando il sacchetto dell’indifferenziato più vuoto possibile verrà riconosciuta un incentivo.

Come avviene la raccolta differenziata a Roma?

La raccolta differenziata a Roma è sinonimo di riciclaggio, ossia trasformare il vecchio in nuovo. Con la raccolta si hanno enormi benefici per la comunità.

Innanzitutto si avrà una riduzione sostanziale dell’emissione dei gas a effetto serra, i maggiori responsabili dei cambiamenti climatici che stanno interessando l’intero pianeta.

Poi avremo un uso più efficiente delle materie prime come acqua, energia elettrica e combustibili, con una riduzione dell’inquinamento. Infine, ma non meno importante, un grande risparmio economico con numerosi incentivi per chi fa una corretta raccolta rifiuti differenziata.

I rifiuti sono composti da più materiali e facendo questo piccolo gesto rispetterai la natura e eliminerai gran parte dell’inquinamento.

Ricorda! La discarica non è un “pozzo senza fondo” ma a lungo andare diventerà un collina di veleni pronta ad inquinare il terreno e le falde acquifere.

Quali sono i materiali da ritirare con la raccolta differenziata porta a porta?

Raccolta differenziata a Roma: dal porta a porta alla divisione dei rifiutiIl materiale più importante da riciclare è sicuramente il vetro, l’unico materiale che si può riciclare infinite volte. Con il riciclo di questo materiale avremo un risparmio di energia, di materie prime e di migliaia di tonnellate di petrolio l’anno.

Vedi anche  Aderisci all'iniziativa di O bag: ricicla la borsa e ritira il bonus!

Poi c’è la plastica, che ormai troviamo ovunque, basta pensare alle confezioni della verdura, o della carne, o le buste della pasta fino ai contenitori dei detersivi. Insomma, la plastica invade la nostra casa! Con una corretta differenziazione potrai notare che in una settimana una famiglia di 3 persone farà anche 5 sacchetti di plastica.

Con la raccolta di carta e cartone si risparmieranno migliaia di alberi, acqua ed energia elettrica.

Tutti questi dati non sono da sottovalutare perché risparmiare nello smaltimento dei rifiuti vuol dire avere più soldi anche nel portafoglio: tutto costa meno e tu risparmi!

Perciò concediti più vacanze con la tua famiglia facendo una corretta raccolta differenziata! Informati sul calendario dei giorni da rispettare nella raccolta differenziata roma.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,