Dove si Butta il Polistirolo?

Rifiuti polistirolo: che tipo di rifiuto è?

Quando parliamo di raccolta differenziata pensiamo a dividere la plastica, la carta, il vetro, l’alluminio e l’umido. Ma ci sono molti altri rifiuti che nessuno sa dove mettere, uno di questi è il polistirolo. (il nome più corretto per chiamare il polistorolo è polistirene espanso).

Qualche cenno sulla raccolta differenziata polistirolo

In effetti non ci sono molte spiegazioni su come riciclare il polistirolo. Vediamo insieme di capirci un po’ di più e sapere, a fine di questo articolo, come si smaltisce il polistirolo.

Dove buttare il polistirolo?

smaltimento polistirolo
Polistirolo: dove si butta?

Dove buttare polistirolo: indifferenziata o plastica? C’è chi dice si tratta di un prodotto non riciclabile e chi dice che è plastica. Chi ha ragione? Entrambi.

Il polistirolo è riciclabile, si tratta materia plastica priva di sostanze che possono favorire la nascita di funghi, batteri e altri microorganismi e come tale va gettato nella raccolta differenziata della plastica. Proprio per queste caratteristiche è perfetta per imballare gli alimenti.

Vaschette della frutta e verdura, imballaggi della carne preconfezionata e vaschette polistirolo gelato vanno smaltiti insieme alla plastica.

Quindi la risposta diretta alla domanda: “dove si butta il polistirolo” è: “il polistirolo va nella plastica“!

Come smaltire il polistirolo?

L’unica accortezza è quella di pulire eventuali colature di alimenti per garantire un perfetto riciclaggio. Non spaventarti! Basterà risciacquare con un po’ d’acqua.

Il polistirolo da imballaggio (polistirene e polistirolo) ossia quello di grande taglio di protezione per TV o elettrodomestici, bisognerà smaltirlo nelle isole ecologiche più vicine perché gli addetti al ritiro porta a porta non sono tenuti a ritirarlo.

Vedi anche  Le isole ecologiche a Roma: come smaltire i rifiuti ingombranti?

Il polistirolo si butta nella plastica ma per i  cittadini che vivono in comuni dove le isole ecologiche non ci sono ancora dovranno gettare il polistirolo da imballaggio nel sacco dell’indifferenziato.

Un nostro obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre il nostro rapporto con il polistirolo o meglio ancora con tutti i rifiuti ogni giorno. Come? Con il riciclo polistirolo.

Riciclare polistirolo: una pratica che porta benefici

palla rivestita in polostirolo
Palla natalizia: riciclo polistirolo espanso

Dopo aver consumato un alimento confezionato in una scatola di polistirolo, non buttare via immediatamente le vaschette polistirolo. 

Riciclare il polistirolo può diventare una pratica divertente, si possono creare dei portaoggetti in polistirolo.

Il riciclaggio polistirolo si può fare dipingendolo oppure rivestendolo con delle bellissime stoffe.

Ovviamente l’azione più efficace per limitare al massimo la raccolta differenziata polistirolo è comprare di più i cibi sfusi rispetto ai cibi confezionati, che presentano innumerevoli incarti ed evitare i prodotti usa e getta.

Uovo di polistirolo riciclato
Polistirene riciclato: uova di pasqua

Il miglior modo per ridurre di smaltire polistirolo parte dalla scelta al supermercato: acquista i prodotti con meno contenitore in polistirolo possibili evitando i prodotti  di coloro che ne fanno gran uso.

La tua scelta fa la differenza nel nostro sforzo di smaltire il polistirolo il meno possibile!

Ora sai il polistirolo dove si butta, ma ricorda!

Non è importante solo sapere nella differenziata dove va il polistirolo ma produrre meno rifiuti possibili.

 

 

Summary
Smaltimento e Riciclo del Polistirolo
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Smaltimento e Riciclo del Polistirolo
Provider Name
Discarica Roma,
Roma,via della Ficoraccia,Lazio-00060,
Telephone No.335 61 61 731
Area
Roma
Description
Dove si butta il polistirolo? Oltre a fare la raccolta differenziata del polistirolo impariamo a riciclarlo e a produrne di meno
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,