Distruzione Documenti con Dati Sensibili

contatta il form qui sotto oppure visita la pagina contatti

Su Discarica Roma puoi lasciare una descrizione dei materiali che devi smaltire e ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

scegli noi!

professionalità
rapidità
disponibilità 24h
Distruzione Documenti con Dati Sensibili

richiedi un preventivo

Distruzione Documenti con Dati Sensibili ecco tutto quello che c'è da sapere

Ultimamente molte aziende italiane stanno procedendo, incentivate anche da alcuni provvedimenti legislativi, sulla via della digitalizzazione dei propri archivi, digitalizzazione che di fatto pone il problema dello smaltimento delle tonnellate e tonnellate di carta prodotta durante gli anni passati. Ecco qualche cenno sul nostro servizio professionale di distruzione documenti.

Come smaltire documenti che contengono dati sensibili?

Spesso in tale contesto la maggiore difficoltà è quella di trovare una metodologia adeguata che possa portare allo smaltimento documenti sensibili. Tale smaltimento deve essere operato seguendo la pregnante normativa ambientale, che impone il concentramento del prodotto di scarto solo ed esclusivamente presso discariche autorizzate, ubicate sul territorio.

Allo stato attuale infatti non è possibile procedere alla distruzione archivi cartacei utilizzando il normale servizio operato dalle varie municipalità tramite il servizio di raccolta RSU, ed è per questo basilare individuare un’azienda che possa occuparsi integralmente del processo di smaltimento.

Come se non bastasse inoltre spesso agli archivi cartacei sono associati altre forme di archiviazioni dati (documenti riservati), come ad esempio hard disk (smaltimento hard disk), memorie di archiviazione di massa, vecchi floppy disk, cosa che rende lo smaltimento di fatto sensibilmente più complicato, per via delle differente tipologie di materiale da smaltire e distruggere.

Le modalità di distruzione degli archivi, conviene affidarsi ad una ditta specializzata?

Il processo di distruzione documenti cartacei non solo diventa difficile da attuare in autonomia, ma il più delle volte esso diventa anche molto costoso. Spesso infatti inseguendo il vantaggio economico gli imprenditori che vogliono evitare di affidarsi ad una ditta specializzata, attuano delle soluzioni alternative per procedere allo smaltimento dei propri archivi, soluzioni che non sempre rispettano l’ambiente.

La triturazione fai da te è sconsigliata

A volte infatti autonomamente ci si affida alla triturazione della documentazione o ancora finanche alla bruciatura, tutte modalità che non solo sono lunghe e poco comode da mettere in pratica, ma a volte potrebbero portare a problematiche legali che contemplano anche denunce penali.

In tale contesto non è da sottovalutare la soluzione di affidare integralmente la distruzione dei propri archivi ad una ditta specializzata. Il costo, a volte irrisorio, vale infatti la sicurezza che il proprio archivio venga smaltito in maniera adeguata, soprattutto poi se esso contiene dati sensibili tale certezza deve essere assoluta.

Come distruggere documenti cartacei a Roma?

Nella città eterna da molti anni è attiva un’azienda che ha fatto della raccolta e dello smaltimento documenti e smaltimento archivi, anche dei documenti fiscali e contabili, la sua preminente ragione imprenditoriale. L’impresa raggiungibile al numero 335 61 61 731 riesce ad operare, grazie ad un collaudato format imprenditoriale, con velocità estrema, occupandosi del rifiuto da smaltire con competenza e professionalità. Di solito dopo essere stati contattati il personale tecnico dell’azienda effettua un sopralluogo, allo scopo di individuare la classe di appartenenza del rifiuto da smaltire.

Il sopralluogo che serve anche a verificare eventuale miscellanea di rifiuti porterà in dote un preventivo particolareggiato, nel quale oltre al costo dello smaltimento rifiuti cartacei verranno quantificati anche eventuali servizi aggiuntivi, come ad esempio l’imballo dell’archivio e il susseguente trasporto. Tutto il ciclo di smaltimento verrà infine effettuato nel rispetto delle normative vigenti, a distruzione avvenuta sarà inoltre cura del personale dell’impresa rilasciare il prescritto formulario, debitamente compilato, attestante la distruzione degli archivi e la concentrazione del rifiuto prodotto all’interno di una discarica autorizzata.

Ove possibile, come nel caso della carta, il personale dell’azienda cercherà di provvedere al riciclo del rifiuto, in maniera non solo di ottimizzare i costi della distruzione ma anche di evitare un’ulteriore spreco di materie prime.