Smaltimento Asfalto

contatta il form qui sotto oppure visita la pagina contatti

Su Discarica Roma puoi lasciare una descrizione dei materiali che devi smaltire e ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

scegli noi!

esperti

rapidi

disponibili 24h

Smaltimento Asfalto

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Smaltimento Asfalto ecco tutto quello che c'è da sapere

La nostra azienda Discarica Roma effettua il servizio di smaltimento dell’asfalto in tutta la provincia della Capitale. Puoi affidarti ai nostri operatori per ogni fase del servizio, a partire dal ritiro del rifiuto, passando per il trasporto e finendo poi con il conferimento in centro di raccolta.

L’asfalto è considerato un rifiuto speciale, di conseguenza va smaltito secondo specifiche procedure e non insieme ai rifiuti urbani nei bidoni della differenziata.

Se stai asfaltando la tua strada e devi liberarti dei rifiuti prodotti, Discarica Roma ha la soluzione! Chiedi un preventivo gratuito per lo smaltimento dell’asfalto compilando il modulo qui in alto oppure richiedi maggiori informazioni.

Scarificazione Asfalto

Il processo che porta alla produzione di rifiuti di questo tipo si chiama scarificazione dell’asfalto, ovvero la rimozione della massicciata stradale. Essa si suddivide in quattro fasi:

  • Taglio del manto stradaleScarificazione Asfalto
  • Fresatura, ovvero la separazione dal solco della strada
  • Demolizione della sottostruttura
  • Trasporto su nastro trasportatore verso il cassone

Come risultato della scarificazione stradale avremo il cosiddetto fresato d’asfalto, ovvero un “conglomerato bituminoso recuperato mediante fresatura degli strati di rivestimento stradale.” (UNI EN 13108-8). Esistono impianti che sono in grado di riutilizzare il fresato inserendolo nuovamente nel ciclo di produzione dello stesso conglomerato.

Il processo di scarificazione dell’asfalto è richiesto in diverse situazioni, come la sostituzione della segnaletica stradale, il livellamento di strade e superfici oppure la rimozione dei rivestimenti.

Codice Cer Asfalto

Per effettuare uno smaltimento corretto è necessario attribuire il giusto codice cer all’asfalto, così da procedere secondo normativa. L’Elenco Europeo dei Rifiuti contiene due codici attribuibili a queste miscele bituminose, che si distinguono per la pericolosità.

  • Codice Cer 17 03 01*: miscele bituminose contenenti catrame di carbone
  • Codice Cer 17 03 02: miscele bituminose diverse da quelle di cui alla voce 17 03 01

La presenza del catrame di carbone determina quale codice cer attribuire all’asfalto, ovvero se il rifiuto è pericoloso oppure non pericoloso. L’asfalto prodotto in Italia in genere non contiene questa sostanza, perciò nella maggioranza dei casi abbiamo a che fare con lo smaltimento dell’asfalto stradale con codice cer 17 03 02.

Smaltimento Asfalto Costo

Vuoi sapere qual è il costo dello smaltimento dell’asfalto a Roma e provincia? Discarica Roma offre preventivi gratuiti personalizzati a privati e aziende. Ti basterà compilare il modulo o contattarci tramite telefono.

Terremo conto della quantità di materiale, della posizione, del trasporto e della tipologia di asfalto.

Visita la pagina dedicata ai prezzi per maggiori informazioni sul costo dello smaltimento dell’asfalto!