Discarica di Cartongesso Roma

contatta il form qui sotto oppure visita la pagina contatti

Su Discarica Roma puoi lasciare una descrizione dei materiali che devi smaltire e ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

scegli noi!

professionalità
rapidità
disponibilità 24h
Discarica di Cartongesso Roma

richiedi un preventivo

Discarica di Cartongesso Roma ecco tutto quello che c'è da sapere

Il processo di smaltimento cartongesso e gesso a Roma è regolamentato dalle normative dedicate al trattamento dei rifiuti speciali, tra cui il Decreto Legislativo n°36 del 2003 e il Decreto Ministeriale del 13 marzo 2003, in seguito sostituito da quello del 3 agosto 2005.

Questo materiale, comunemente utilizzato nel settore dell’edilizia e del fai da te per via della sua semplicità di installazione e la sua comodità, è classificato come rifiuto speciale non pericoloso e quindi non può essere smaltito come rifiuto urbano comune.

Il cartongesso infatti non è gestibile dai centri di raccolta urbani e quindi non potrà essere consegnato alle piazzole ecologiche del Comune. Per questo motivo, per effettuare un’operazione di smaltimento cartongesso e gesso a Roma in modo legale, rispettando le normative vigenti, sarà necessario contattare una ditta apposita. Ma vediamo più nel dettaglio come smaltire il cartongesso seguendo le norme legislative attualmente vigenti.

Come smaltire il cartongesso?

Coloro che desiderano effettuare lo smaltimento cartongesso e gesso a Roma, dovranno tenere presente che questo tipo di materiale può essere smaltito esclusivamente con l’aiuto di aziende specializzate, che si occuperanno della raccolta del materiale e della consegna dello stesso a stazioni ecologiche apposite. In ogni città, infatti, esistono ditte che si occupano proprio di svolgere questa tipologia di servizi di smaltimento rifiuti e che possono fare da intermediari tra gli utenti e le discariche autorizzate che si occupano di ricevere e trattare questi materiali.

Le discariche abilitate ad effettuare l’operazione di smaltimento cartongesso e gesso a Roma devono essere infatti in possesso di un’autorizzazione idonea, che viene assegnata alle stesse da parte di organi specializzati provinciali o regionali.

Per poter trovare una ditta autorizzata nella zona di Roma, è possibile rivolgersi a Discarica.Roma.it, azienda che si occupa proprio del recupero e del trasporto in discarica autorizzata di cartongesso.

I prezzi smaltimento cartongesso dipendono dalla quantità del materiale da smaltire e dalla locazione dei rifiuti.

Il processo di smaltimento del cartongesso

Il cartongesso è classificato dalle normative sul corretto trattamento dei rifiuti come rifiuto speciale non pericoloso e pertanto il suo smaltimento non può essere effettuato come quello dei normali rifiuti urbani.

Per smaltire i pannelli di cartongesso è necessario effettuare una selezione attenta delle componenti: nelle discariche autorizzate, infatti, questo materiale viene trattato con diverse tipologie di macchinari che, mediante un processo chiamato di “frantumazione per urto”, consentono di ottenere una precisa separazione del cartone dal gesso. In questo modo, il gesso può essere riutilizzato per produrre nuovi materiali per l’edilizia, mentre la carta viene destinata alle cartiere e riciclata per produrre cartone e carta.

La normativa sullo smaltimento del gesso

Come già accennato in precedenza, lo smaltimento cartongesso e gesso a Roma viene regolamentato dal Decreto Legislativo 152/06, conosciuto anche come ” Codice dell’ambiente”, che stabilisce le normative in materia di protezione ambientale.

Nel Codice dell’Ambiente sono presenti anche norme destinate alla classificazione dei rifiuti, in cui vengono inoltre spiegate le modalità di smaltimento. Secondo le stesse, il cartongesso viene classificato con il codice CER (“Catalogo Europeo dei Rifiuti”) “17 08 02”, destinato all’identificazione di tutti i materiali edili costruiti con il gesso e che non sono considerati pericolosi.

Discarica.roma.it: in un click, tutte le discariche autorizzate per lo smaltimento di cartongesso e gesso a Roma

Discarica.roma.it è un sito web pensato per consentire all’utente, che sia questo un privato oppure un’azienda, di trovare le discariche autorizzate allo smaltimento di rifiuti speciali in un solo click.

L’azienda si occupa il ritiro, del trasporto in discarica autorizzata di cartongesso in zona Roma. I servizi possono essere prenotati anche online e il portale consente inoltre agli utenti di noleggiare container e cassoni per la raccolta degli materiali da smaltire.

Per conoscere il costo di smaltimento cartongesso e gesso a Roma è possibile richiedere senza impegno un preventivo gratuito, direttamente sul portale web dell’azienda e semplicemente comunicando la quantità in chilogrammi dei rifiuti e dove si desidera che venga effettuato il ritiro.

Oltre allo smaltimento di cartongesso e gesso, Discarica.Roma.it si occupa anche del ritiro di molti altri materiali nella zona della Capitale. Tra questi, troviamo alluminio, amianto, pneumatici, cartucce, toner, ferro, acciaio, pile e rifiuti sanitari, tutto a prezzi convenienti e garantendo un servizio professionale e di alta qualità.