Vai al contenuto

DISCARICA.ROMA.IT​

Tutti i servizi per
l'eliminazione dei rifiuti

chiama subito un consulente
PRONTO INTERVENTO
24 ORE SU 24
operaio

Decomposizione Rifiuti

    decomposizione rifiuti

    Decomposizione Rifiuti: Perché Conoscere i Tempi di Smaltimento?

    tempi di smaltimento dei rifiuti La decomposizione dei rifiuti, vale a dire i tempi in cui un rifiuto viene smaltito completamente fino a non rimanere alcuna traccia, variano a seconda della tipologia.

    Ci sono alcuni materiali infatti che si decompongono più velocemente rispetto ad altri. Addirittura esistono dei rifiuti che impiegano più di 1000 anni per decomporsi.

    Questo è un problema da non sottovalutare e che sempre di più ci riguarda, soprattutto riguarda le future generazioni. Per evitare di abitare in un mondo inquinato dobbiamo agire subito, evitando di gettare rifiuti per strada o nei terreni incolti e affidando invece a ditte specializzate il corretto smaltimento e, quando possibile, il riciclo dei materiali scartati.

    Per farti capire quando un piccolo rifiuto può danneggiare l’ambiente, ecco un elenco dei materiali e dei loro tempi di smaltimento.

    Decomposizione Rifiuti: Materiali e Tempi

    decomposizione plastica Partiamo da quei rifiuti che impiegano meno tempo per decomporsi fino a quelli che restano per più di 1000 anni sul terreno:

    Fino a 3 Mesi Fazzoletti di carta, giornali, carta igienica, bucce e scarti di frutta e verdura

    Da 3 a 6 mesi –> Vestiti e tessuti in cotone, contenitori in tetrapak (ad esempio del latte o dei succhi di frutta), fiammiferi

    Da 6 mesi a 1 anno –> Vestiti in lana

    Da 1 a 2 anni –> Mozziconi di sigaretta, buccia di arancia

    Fino a 4 anni –> Gomma da masticare, cappotti di lana

    Dai 10 ai 20 anni –> Lattine di alluminio, cotton-fioc

    Dai 30 ai 50 anni –> Pannolini, pneumatici

    Da 100 fino a 1000 anni –> Bottiglie di plastica, polistirolo, piatti e bicchieri di plastica, accendini, barattoli di latta, lenza da pesca, schede telefoniche

    Oltre 1000 anni –> Bottiglie di vetro, batterie

    Come Evitare di Inquinare l’Ambiente

    decomposizione vetro Le bottiglie di vetro e le batterie possono rimanere nel terreno per milioni di anni.

    Il problema è che anche quando ciascuno di questi rifiuti, da quello che si decompone più velocemente alle indistruttibili batterie, i materiali inquinanti penetrano all’interno del terreno.

    Questo significa che anche quando non saranno più visibili, la loro azione nociva resterà nell’ambiente.

    Per evitare tutto questo occorre smaltire nel modo corretto i rifiuti. Noi di Discarica.Roma.it siamo a vostra disposizione per il ritiro e trasporto dei rifiuti!