Vai al contenuto

DISCARICA.ROMA.IT​

Tutti i servizi per
l'eliminazione dei rifiuti

chiama subito un consulente
PRONTO INTERVENTO
24 ORE SU 24
operaio

Riciclo plastica creativo

    Riciclo creativo plasticaCombattere l’inquinamento ambientale da plastica non è poi così difficile: si può iniziare da gesti piccoli, ma importanti. Ad esempio una soluzione alla portata di tutti è fare un riciclo della plastica creativo.

    Cosa significa?

    Riciclare la plastica in modo creativo vuol dire donare nuova vita a bottiglie, contenitori o flaconi vuoti, trasformandoli in nuovi oggetti utili e evitando che uno smaltimento improprio del materiale causi danni all’ambiente.

    Vediamo insieme alcuni consigli e idee per fare un riciclo della plastica creativo e responsabile!

    Riciclo creativo bottiglie plastica

    Per fortuna per fare un riciclo creativo delle bottiglie di plastica non serve essere degli esperti e nemmeno dei grandi artisti: basta una piccola dose di buona volontà!

    Le bottiglie sono gli oggetti che probabilmente si prestano di più a questi tipi di creazioni dato che le utilizziamo quotidianamente e si lavorano con più facilità.

    Ecco tre oggetti che puoi costruire partendo da una semplice bottiglia in plastica:

    Plastica Fai Da Te

    Plastica Fai Da Te: spazio alla creatività!

      • Vasi per le piante

    Potrai riempire l’intera bottiglia o solo una sezione con della terra e utilizzarla come vaso per le tue piantine. Utilizzando dello spago potrai appenderla dove vorrai e magari creare una composizione. Inoltre, volendo dare sfogo alla fantasia, potrai decorare i tuoi nuovi vasetti con della vernice o con della stoffa per renderli più personalizzati possibile.

      • Mangiatoia per uccelli

    Appendendo la bottiglia per il tappo grazie all’aiuto di uno spago e riempiendola con del mangime sarai in grado di creare un dispenser fai da te per gli uccelli. Basterà forare la bottiglia, inserire orizzontalmente una matita o un bastoncino e lasciar fuoriuscire un po’ di mangime: il gioco è fatto.

      • Portariviste

    Una soluzione originale per tenere in ordine i giornali è creare un portariviste da appendere al muro. In base alla grandezza che avrà il portariviste, dovrai tagliare a metà un numero sufficiente di bottiglie e fissarle a una base rigida, o dalla parte del tappo o dalla parte del fondo. Una volta appesa al muro la tua creazione potrai inserire i giornali arrotolati all’interno delle bottiglie tagliate avendoli sempre a portata di mano.

    Riciclare plastica fai da te

    Riciclare plastica fai da te

    Riciclare plastica fai da te: è possibile?

    Le bottiglie non sono gli unici oggetti che possono essere riutilizzati. È possibile riciclare la plastica con metodo fai da te anche quando si tratta di flaconi o contenitori di diverse forme.

    Ad esempio puoi trasformare un contenitore in plastica in un pratico porta matite o in un porta oggetti utilizzando semplicemente un paio di forbici. I classici flaconi per detersivo, una volta eliminati impugnatura e parte superiore, possono rivelarsi utili in bagno o in cucina, magari come contenitori per le spugnette o per i vostri prodotti per la cura del corpo.

    Un altro modo per riciclare plastica fai da te è quello di adattare questi contenitori come separatori per organizzare i cassetti, magari quelli della biancheria. Basterà scegliere oggetti in plastica squadrati e eliminare la parte superiore, in modo da creare delle celle in cui riporre gli indumenti.

    I più creativi potranno divertirsi a trasformare questi oggetti in giocattoli, magari dipingendo i flaconi e aggiungendo qualche dettaglio.

    Riciclo plastica creativo: alternativa al fai da te

    Se il riciclo della plastica creativo non fa proprio per te, la nostra azienda offre servizi di ritiro e smaltimento della plastica.

    Per maggiori informazioni puoi contattarci in qualsiasi momento compilando il modulo nella pagina dedicata o chiamandoci al nostro numero di telefono.