Prezzo del ferro al kg, quotazione ferro, quant’è il prezzo del ferro vecchio?

Molte sono le problematiche inerentemente lo smaltimento dei materiali vetusti, soprattutto se questi sono riconducibili ai materiali pericolosi, materiali cioè che devono essere trattati non solo da personale specializzato, ma anche seguendo protocolli di smaltimento regolati dalla pregnante legge ambientale vigente.

Cosa sono i rottami ferrosi e perché la gente è interessata alla quotazione ferro?

ferro vecchio
Discarica di ferro vecchio

Per rottami ferrosi si intendono tutti quei materiali che sono alla fine della loro vita operativa, e che contengono un’alta percentuale di ferro. Per la peculiarità dei materiali costruttivi essi sono difficilmente smaltibili all’interno dei circuiti normali, e per questo devono essere affidati a ditte specializzate.

Di solito essi, soprattutto in determinati casi, come ad esempio il rifacimento di vecchi appartamenti, vengono recuperati in grande misura. Di ferro o comunque di materiale ferroso sono composti infatti i vecchi imbotti degli infissi, i tondini usati per irrigidire le strutture di muratura, alcuni oggetti di arredamento vetusti, e ultimi ma non per importanza anche gli elettrodomestici, soprattutto quelli creati in un epoca non recente.

Se poi la ristrutturazione interessa vecchie realtà industriali i rifiuti ferrosi sono sicuramente più ingenti a livello quantitativo, In questo caso molti macchinari industriali vanno soggetti a smaltimento, in questi rientrano anche contenitori metallici e latte industriali.

Oggi il costo del ferro è valutato al pari degli altri metalli preziosi. Il prezzo del ferro è in continua evoluzione, se scrivete “quotazione ferro vecchio oggi” al momento è di circa 19€ al chilo (valuta aggiornata al 6 febbraio 2018).

Vedi anche  Calcolo Tari e Riduzioni Tari

Detto questo si capisce perché sempre più persone sono interessate a sapere il costo del ferro e a far valutare la quotazione del proprio ferro vecchio. Ma proprio per questa state attenti a chi si improvvisa smaltitore o svuota-cantine perché è solo interessato a guadagnare con i vostri rifiuti ferrosi. Chi è interessato al valore del ferro al kg non è certo interessato a smaltirlo e reciperarlo nel modo più corretto.

Smaltire correttamente il ferro vecchio al kg

Lo smaltimento di tali tipologie di materiali, in ossequio alle vigenti leggi ambientali, non può avvenire nei normali canali di smaltimento, quello per intenderci che fa riferimento ai RSU (Rifiuti Solidi Urbani). Di prassi per smaltire tali tipologie di rifiuti ci si affida a ditte specializzate, quest’ultime si occuperanno di tutto, dall’individuazione del rifiuto, all’imballaggio, al trasporto e al conferimento in discariche autorizzate.

Da sottolineare che lo smaltimento è regolato da pregnanti leggi ambientali, le norme create per evitare lo smaltimento illegale prevedono delle sanzioni pesanti, sia sotto il punto amministrativo che finanche sotto quello penale. Spesso inoltre stante la possibilità di riciclo dei materiali, il costo dello smaltimento viene ammortizzato, divenendo poco oneroso per la committenza.

Valore del ferro vecchio: quanto si recupera dal ferro vecchio?

Nelle ultime settimane la quotazione del ferro vecchio si è notevolmente abbassata, nel presente infatti una tonnellata di ferro vecchio viene quotata attorno ai duecento euro alla tonnellata, un prezzo notevolmente più basso delle 350/400 euro a tonnellata che i rottami ferrosi valevano qualche mese fa. Il prezzo di vendita del ferro vecchio e la sua quotazione non deve però far dimenticare che il concentramento dei materiali ferrosi prevede comunque un costo. Di solito esso serve per coprire le spese di trasporto e l’impiego di personale specializzato.

Vedi anche  Come pagare il cedolino dell'AMA
Chi effettua lo smaltimento autorizzato del ferro vecchio a Roma?

Nella capitale da molti anni è attiva una realtà commerciale che si occupa di tutte le incombenze legati al trasporto e allo smaltimento dei materiali vetusti. L’impresa raggiungibile al sito internet www.discarica.roma.it è una delle più attive in tutta la regione Lazio, per questo motivo non ha problemi a procedere allo smaltimento di tutti i tipi di materiali.

Di solito l’azienda dopo un sopralluogo effettuato dai suoi dirigenti decide come intervenire, in tale contesto sarà deciso quali attrezzatura utilizzare e con quali mezzi. Grazie alla flessibilità dell’impresa l’intervento viene effettuato in tempi brevi, e comunque sempre all’interno dei limiti temporali concordati con la committenza.

Al termine dello smaltimento sarà cura della reparto amministrativo dell’impresa provvedere alla fornitura del prescritto formulario rifiuti (FIR) correttamente compilato, tramite esso l’utenza avrà la sicurezza che lo smaltimento sia andato a buon fine, nel rispetto della legislazione ambientale vigente.

Summary
smaltimento ferro vecchio
User Rating
2 based on 16 votes
Service Type
smaltimento ferro vecchio
Provider Name
Discarica Roma,
Via della Ficoraccia 8,Roma,Lazio-00060,
Telephone No.335 61 61 731
Area
Roma
Description
Quant'è il prezzo del ferro vecchio? Perché tutti vogliono smaltire il tuo ferro? Scopri quanto è la quotazione del ferro ad oggi e come si può guadagnare con il reciclo del ferro vecchio
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,