Le isole ecologiche a Roma: come smaltire i rifiuti ingombranti?

Oggi la maggior parte dei comuni italiani segue la raccolta differenziata porta a porta con il ritiro giornaliero dei rifiuti.

isola ecologica a romaQuesto ha portato all’eliminazione di tutti i secchioni sulla strada e all’obbligo di gettare la spazzatura in giorni predefiniti, diversi da Comune a Comune.

Sicuramente non ci sarà più il cattivo odore nelle strade e non vedremo più le montagne di rifiuti agli angoli delle vie ma gli spazzini potranno prendere ogni tipo di scarto?

Purtroppo no! I rifiuti ingombranti non possono essere ritirati con gli altri ma devono essere portati alle isole ecologiche.

Per rifiuti ingombranti non intendiamo solo frigoriferi e divani ma anche scatoloni e grandi tagli di polistirolo. Si, è vero, sono carta e plastica ma gli addetti non sono autorizzati a prenderli.

Basterà vedere qual’è l’isola ecologica più vicina a casa tua e portare direttamente il materiale da smaltire lì. Non si pagherà nulla e ci vorrà un secondo. Se si tratta di una quantità ingente vi verrà rilasciato un formulario.

Oggi a Roma le isole sono quasi tutte piene e in tanti si sentono dire: “Mi dispiace ma siamo pieni!”.

Sono pronte quattro nuove isole nella Capitale!

Rispettivamente nel Municipio V, in via Virgilio Guidi, nel Municipio IX in via Pontina, nel Municipio X in via Enrico Ortolani e nel Municipio XIII in via Casal Selce.

Ogni isola sarà dotata di un centro di Riciclo e Riuso, che consentirà di togliere alla raccolta indifferenziata e riciclare circa 8500 tonnellate di rifiuti l’anno come libri, vestiti, mobili ed elettrodomestici.

Vedi anche  Il miglior rifiuto è quello che non si produce

Nella capitale vengono organizzate delle domeniche di ritiro rifiuti ingombranti nelle maggiori piazze, dove troverete il personale addetto al ritiro.

Preferisco la comodità, cosa fare?

Le isole ecologiche a Roma sono molto comode e soprattutto gratuite ma bisogna portare i rifiuti direttamente li, con i nostri mezzi. E se il rifiuto è ingombrante e nel nostro veicolo non entra? Allora siamo costretti a chiedere ad amici o parenti se ci prestano un furgoncino o, addirittura dobbiamo prenderlo a noleggio.

E perché non usufruire del ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti?

Ovviamente il servizio sarà a pagamento e non gratuito come la consegna diretta all’isola ecologica ma voi dovete solo pensare ad alzare la cornetta e prendere appuntamento per il ritiro. Saranno loro a venire a casa vostra per ritirare i vostri rifiuti. Niente di più comodo.

Summary
isole ecologiche a roma
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
isole ecologiche a roma
Provider Name
Discarica Roma,
Roma,via della Ficoraccia,Lazio-00123,
Telephone No.335 61 61 731
Area
Roma
Description
Scopri dove si trovano e cosa prendono le isole ecologiche a Roma. Scopri le nuove aperture
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,