Guaina Bituminosa: impermeabilizzante per tetti

Guaina bituminosa o carta catramata: cos’è?

Guaina AdesivaLa guaina bituminosa è un isolante e una membrana impermeabilizzante utilizzato in edilizia, ad esempio per la copertura di tetti e attici. Esistono diversi tipi di guaine bituminose che si distinguono in base ai componenti nella mescola.

La scelta del tipo di guaina migliore avviene di solito a cura dei tecnici che ne curano la messa in opera e dipende dalla situazione e dal luogo in cui la guaina viene posata. La mescola della guaina è a base di bitume distillato, quindi un derivato del petrolio, ma può contenere anche resine termoplastiche, materiali plastiche metalli di vario genere a seconda della destinazione d’uso. La guaina bituminosa adesiva viene posata su tetti e coperture, balconi, terrazzi e altro per renderli impermeabili ed evitare le infiltrazioni d’acqua.

Le guaine bituminose sono l’impermeabilizzante edile più utilizzato perché di facile posa ed estremamente efficace. Scopri i prezzi per smaltire guaina bituminosa.

La Guaina: membrana impermeabilizzante per tetti

Carta Catramata Prezzi
Come smaltire la guaina bituminosa? Affidati ai professionisti!

Dopo alcuni anni dalla posa la guaina va sostituita, perché con il passare del tempo si usura e la protezione diventa meno efficace. La posa della guaina o carta catramata avviene durante la costruzione di nuovi edifici, sia industriali che residenziali, oppure durante i lavori di ristrutturazione di edifici già esistenti e il rifacimento dei tetti. In questi casi se la guaina già presente non è più efficace, a causa del tempo, degli eventi atmosferici e dell’usura, quest’ultima viene rimossa e ne viene posato un nuovo strato.

A causa dei componenti di cui sono costituite le membrane bituminose e le guaine sono difficili da recuperare e smaltire e richiedono procedimenti molto particolari. Per questo è importante potersi affidare a dei professionisti dello smaltimento rifiuti, come Discarica Roma. L’impresa mette a disposizione un servizio dedicato ai rifiuti speciali, di cui le diverse tipologie di guaina bituminosa fanno parte. Per lo smaltimento guaina roma segui il link.

La guaina catramata e lo smaltimento rifiuti speciali

Guaina Ardesiata AdesivaLa mescola che costituisce la guaina ardesiata adesiva è composta da bitume e da altri elementi, diversi a seconda della tipologia di guaina. Alcuni di questi sono estremamente inquinanti e quindi le guaine impermeabilizzanti per l’edilizia devono essere, a norma di legge, smaltite come rifiuti speciali. Il loro recupero e smaltimento richiede una lavorazione molto particolare che viene affidata ad imprese specializzate, come Discarica Roma.

La membrana bituminosa delle guaine per tetti rilasciano con il tempo sostanze molto tossiche, quindi la legge vieta di smaltirle in modo autonomo, ma impone di rivolgersi ad un’impresa specializzata nel trattamento di rifiuti speciali. In quanto rifiuto potenzialmente pericoloso la guaina bituminosa viene trattata in modo particolare. I tecnici che si occupano dello smaltimento devono indossare l’abbigliamento adatto per evitare la contaminazione e i rifiuti vengono riposti in appositi contenitori prima di avviarsi verso lo smaltimento. La Discarica di Roma è iscritta all’albo nazionale dei gestori rifiuti ambientali ed è quindi il partner perfetto cui affidare il trattamento di guaine bituminose, di guaina ardesiata adesiva e impermeabilizzanti per tetti.

Guaine per tetti prezzi per smaltirle

costi dello smaltimento della guaina bituminosa possono variare in modo molto sensibile, soprattutto in base alla quantità di materiale da trattare, che dipende principalmente dalla superficie di tetto da cui la guaina viene rimossa, e in base alla distanza per cui i rifiuti devono essere trasportati. Dalla pagina Carta Catramata Prezzo è possibile raggiungere il form per richiedere direttamente all’azienda un preventivo per la lavorazione e il trasporto della guaina.

Attraverso i contatti presenti nella pagina è anche possibile chiedere un sopralluogo in cantiere per verificare i lavori da svolgere e farsi preparare un preventivo personalizzato. Smaltire rifiuti pericolosi come la carta catramata adesiva in modo autonomo e non conforme, ad esempio abbandonandoli in una discarica abusiva, è un reato molto grave che è punito con sanzioni amministrative molto salate. Per evitare danni gravi all’ambiente e alle persone e non incorrere in multe è essenziale rivolgersi a professionisti dello smaltimento di rifiuti speciali. Questi ultimi provvederanno, dopo aver prelevato il materiale, a rilasciare una regolare ricevuta che potrà essere utilizzata come certificato dell’avvenuto smaltimento secondo quanto previsto dalla legge.

Vuoi conoscere per la guaina adesiva il prezzo dello smaltimento? Chiedici subito un preventivo gratuito!