Vai al contenuto

DISCARICA.ROMA.IT​

Tutti i servizi per
l'eliminazione dei rifiuti

chiama subito un consulente
PRONTO INTERVENTO
24 ORE SU 24
operaio

Smaltimento Terre Da Scavo

    Smaltimento Terre Da Scavo

    Indice:

    Discarica Roma si avvale delle migliori attrezzature e di capienti mezzi di trasporto per effettuare lo smaltimento delle terre da scavo in tutta la provincia della Capitale. I rifiuti che derivano da lavori di costruzione, demolizione, e ristrutturazione sono tra i più difficili da gestire, sia per via della quantità che della tipologia.

    Ovviamente questi rifiuti non possono essere gettati insieme agli altri scarti urbani, ma devono essere trasportati e conferiti presso centri di raccolta predisposti. Solo in questo modo si potrà provvedere al corretto smaltimento rispettando tutte le normative del caso.

    La nostra azienda si rivolge a tutti i privati e le aziende che hanno bisogno del servizio di smaltimento delle terre e delle rocce da scavo che per vari motivi non sono in grado di provvedere da soli al trasporto o che semplicemente non vogliono preoccuparsi di questo faticoso lavoro.

    Ecco tutti i passaggi del nostro servizio e le indicazioni su come richiedere lo smaltimento delle terre da scavo in maniera semplice e veloce.

    Terre E Rocce Da Scavo: La Normativa

    Per stabilire che non siano pericolose, quindi che non contengano sostanze tossiche o inquinanti, per le terre e le rocce da scavo la normativa prevede che si effettuino delle analisi a campione.

    Terre E Rocce Da Scavo NormativaIn base a questi esami si può stabilire come procedere in quanto a smaltimento e riutilizzo dei materiali. Nel Catalogo Europeo dei Rifiuti, infatti, troviamo due diversi codici c.e.r. che potrebbero essere attribuiti alle terre e alle rocce da scavo, uno pericoloso (e per questo seguito dall’asterisco) e uno non pericoloso:

    • 17 05 03 *: terra e rocce, contenenti sostanze pericolose
    • 17 05 04: terra e rocce, diverse da quelle di cui alla voce 17 05 03

    Ai fini di attribuire il corretto codice cer durante il trasporto e quindi effettuare il giusto smaltimento è necessario verificare attraverso le analisi la presenza di eventuali sostanze pericolose. Nel caso in cui i materiali non sono pericolosi essi potranno essere utilizzati nuovamente per riempimenti, reinterri e rimodellazioni.

    In ogni caso la normativa in materia di terre e rocce da scavo è stata modificata e aggiornata parecchie volte. Ad oggi il documento di riferimento è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 120/2017, che ha abrogato il Decreto Ministeriale 161/2012.

    Gestione Terre E Rocce Da Scavo: Il Nostro Servizio

    Gestione Terre E Rocce Da ScavoPer richiedere questo servizio a Roma e provincia non devi fare altro che compilare il modulo dei contatti all’inizio della pagina. Ti aiuteremo con la gestione delle terre e rocce da scavo provvedendoti una soluzione pratica, veloce e economica!

    Quanto costa smaltire le questi rifiuti?

    Puoi visitare la pagina dedicata a questo servizio oppure chiamare il nostro numero per richiedere maggiori informazioni. Ti forniremo un preventivo gratuito e senza impegno per il ritiro e lo smaltimento in discarica.