Smaltimento Pannelli Fotovoltaici

contatta il form qui sotto oppure visita la pagina contatti

Su Discarica Roma puoi lasciare una descrizione dei materiali che devi smaltire e ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

scegli noi!

esperti

rapidi

disponibili 24h

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Smaltimento Pannelli Fotovoltaici ecco tutto quello che c'è da sapere

Dato l’utilizzo sempre maggiore in Italia di fonti di energia sostenibile, lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è diventato un tema di grande importanza e interesse, soprattutto nelle grandi città italiane come Roma dove il problema dei rifiuti è ben conosciuto da tutti i cittadini.

Noi di Discarica Roma ci occupiamo di ritirare, trasportare e smaltire i pannelli solari secondo la normativa vigente in tutta la provincia di Roma.

Se devi provvedere allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici, considerati RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) presso la tua abitazione, il tuo ufficio, la tua azienda o il tuo locale commerciale puoi affidarti ai nostri servizi. La nostra adesione a un consorzio RAEE garantisce una gestione sicura e affidabile dei materiali di scarto nella totale salvaguardia dell’ambiente.

Richiedi ora maggiori informazioni oppure un preventivo totalmente gratuito compilando il modulo nella pagina dei contatti con i tuoi dati.

Smaltimento Pannelli Solari, la normativa

La vita media di un pannello fotovoltaico, chiaramente in assenza di guasti, si aggira intorno ai 30 anni. Concluso questo ciclo si rende necessario lo smaltimento dei pannelli solari, che in Europa è regolato da alcune normative.

Nel decreto legge n.49/2014 del marzo 2014 viene stabilito che i rifiuti prodotti da impianti fotovoltaici vengono considerati RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche, categoria in cui rientrano molti degli elettrodomestici di uso quotidiano.

La normativa per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici prevede che si faccia una distinzione in base alla potenza e alla data di produzione dell’impianto.

  • Impianti fotovoltaici “domestici”: con potenza inferiore a 10kWp: la responsabilità dello smaltimento dei pannelli solari ricade sui produttori, quindi per il proprietario sarà gratuito. Una volta consegnato il rifiuto al centro di raccolta si dovrà compilare la Dichiarazione di Avvenuta Consegna e inviarla al GSE per il rimborso delle spese.
  • Impianti fotovoltaici “professionali” con potenza uguale o superiore a 10kWp immessi nel mercato prima del 12 aprile 2014: la responsabilità dello smaltimento ricade sul produttore in caso di sostituzione mentre ricade sul proprietario dell’impianto negli altri casi.
  • Impianti fotovoltaici “professionali” con potenza uguale o superiore a 10kWp immessi nel mercato dopo il 12 aprile 2014: la responsabilità dello smaltimento ricade sul produttore.

Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici professionali andrà affidato a impianti di trattamento autorizzati, che provvederanno a dividere correttamente i materiali di cui si compone e avviarli al recupero.

Riciclaggio Pannelli Fotovoltaici

Il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici permette il recupero di molti materiali come fibre di vetro, materiali plastici, polimeri, alluminio e involucri metallici. Tutti questi componenti costituiscono una risorsa che può essere sfruttata solamente se il pannello viene smontato e se i suoi componenti vengono separati correttamente da personale competente.

All’interno di un pannello solare si possono trovare sostanze pericolose e tossiche, perciò promuovere il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici, oltre a dare nuova vita a molti materiali, permette anche di proteggere l’ambiente e evitare di inquinare l’ecosistema.

Smaltimento Fotovoltaico: il nostro servizio

Grazie ai nostri mezzi di trasporto e al nostro attento personale effettuare lo smaltimento del fotovoltaico non sarà un problema. L’esperienza ci permette di ritirare e conferire nel nostro centro di raccolta a Roma i pannelli solari velocemente e nel rispetto della legge.

Una volta stabilito il contatto con il cliente organizzeremo insieme il giorno e le modalità del ritiro, soddisfando così tutte le sue esigenze.

Richiedere il servizio di smaltimento del fotovoltaico a Roma e provincia è molto semplice: non devi fare altro che inserire i tuoi dati e la tua richiesta nel modulo nella pagina dei contatti. Verrai ricontattato in breve tempo con un preventivo gratuito senza impegno.

Desideri maggiori informazioni sui costi dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici a Roma? Contattaci e scopri tutto sulla nostra offerta di servizi!