Vai al contenuto

DISCARICA.ROMA.IT​

Tutti i servizi per
l'eliminazione dei rifiuti

chiama subito un consulente
PRONTO INTERVENTO
24 ORE SU 24
operaio

Discarica di Vetro Roma

    pr-vetro

    Indice:

    In cosa consiste lo smaltimento del vetro?

    Il vetro è un materiale prodotto da elementi che risultano essere non pericolosi per l’ambiente. Esso viene creato tramite una fusione, che avviene a temperature molto elevate, di tre elementi differenti: soda, sabbia e calcare.

    Essendo un materiale non nocivo ma difficile da smaltire, nel momento in cui non può essere più utilizzato, deve essere necessariamente condotto in dei centri specializzati. Il vetro viene solitamente smaltito attraverso la forma del riciclaggio, un metodo efficace e sicuro di sfruttare i resti del materiale in questione, per usufruirne nuovamente al fine di creare nuovi oggetti.

    Il riciclaggio consente un risparmio di energia non indifferente, in quanto evita la necessità di estrarre nuovo vetro e compiere tutti quei passaggi che lo trasformano, con lo scopo di metterlo in commercio. Inoltre, risulta essere una strategia valida che permette di non intaccare eccessivamente le risorse naturali a disposizione.

    Dove e in che modo avviene lo smaltimento di questo materiale?

    Se si possiede del vetro da smaltire, ciò che si deve fare è rivolgersi al servizio di discarica. In questi luoghi è possibile effettuare un regolare recupero del vetro, nel totale rispetto delle leggi per l’ambiente. Riciclando questo tipo di materiale, si diminuirà la quantità di materie prima da utilizzare nei processi di smaltimento; in questo modo si ridurrà notevolmente il costo per quanto riguarda il trasporto del materiale in questione e quindi del relativo procedimento per la sua eliminazione.

    La conseguenza più rilevante, per quanto riguarda il benessere dell’ambiente, consiste nell’evitare l’utilizzo delle cave e ridurre l’eccessivo uso di energia. Il vetro trasportato in una discarica viene raggruppato insieme, indipendentemente dalla sua forma, dal suo spessore e quant’altro. Dopo ciò, viene compiuta una cernita per eliminare tutto ciò che è estraneo al vetro, in modo da, successivamente, poter compiere un processo di suddivisione in ”grani” del materiale. Il passaggio che segue, consiste nell’eliminare nuovamente tutto ciò che si distingue dal vetro; si può trattare di piccoli resti in plastica, ceramica, metalli preziosi e così via. A questo punto è necessaria una frantumazione accurata di tutto ciò che resta; è importante che il vetro sia, a questo punto, ridotto in granuli finissimi.

    Un’ulteriore divisione deve essere fatta attraverso un’elettrocalamita, in modo da estrarre tutto ciò che di metallico è rimasto all’interno della polvere accumulata. Tramite un processo di aspirazione si allontanano nuovamente i corpi estranei, per poi utilizzare dei macchinari adatti all’estrazione di metalli non ferrosi. A questo punto, il vetrorisulta essere completamente incontaminato, pronto quindi ad un riutilizzo.

    Quali sono i servizi che vengono messi a disposizione dalle discariche?

    I servizi di smaltimento a Roma offrono numerosi vantaggi per coloro che hanno la necessità di riciclare qualsiasi tipo di rifiuto. Uno di questi risiede, sicuramente, nella possibilità di richiedere il servizio di trasporto, se si possiede una grande quantità di materiale da smaltire. Un’azienda, ad esempio, che faccia largamente uso del vetro nella sua attività, riterrà vantaggioso usufruire del servizio di trasporto, per facilitare l’intero procedimento, a costi non particolarmente elevati. Naturalmente, risulterà essere più economico il trasporto autonomo, nel caso in cui si abbia la possibilità di trasportare il materiale senza alcuna difficoltà o impedimento.

    Una volta trasportato il vetro nella discarica autorizzata, gli addetti esperti del mestiere si occuperanno dell’intero procedimento. E’, comunque, possibile richiedere un preventivo per quanto riguarda i costi dello smaltimento, che possono variare in base alla quantità di prodotto che si necessita di riciclare; la richiesta può avvenire anche via web, in modo facile e veloce. Oltre al vetro è possibile presentare altre eventuali richieste per lo smaltimento di numerose varietà di materiali.

    I procedimenti si basano, come per il vetro, su processi che rispettano in ogni aspetto il benessere dell’ambiente; non viene, in nessun caso, sottovalutato l’impatto ambientale che può derivare dal riciclaggio o dall’eliminazione dei rifiuti più pesanti o pericolosi. Ogni passaggio è in linea con le norme di legge in vigore. Per ogni tipo di materiale che si decide di smaltire, sono comunque disponibili il servizio di trasporto e quello che offre la possibilità di richiedere un preventivo.