Vai al contenuto

DISCARICA.ROMA.IT​

Tutti i servizi per
l'eliminazione dei rifiuti

chiama subito un consulente
PRONTO INTERVENTO
24 ORE SU 24
operaio

Riciclare Cd con Creatività

    Riciclare Cd

    Indice:

    Riciclare CdDiscarica Roma, oltre a offrire servizi di smaltimento di rifiuti speciali in tutta la provincia, promuove il riciclo e il riuso di molti oggetti che usiamo tutti i giorni. Ti sei mai chiesto come riciclare i cd in modo creativo?

    Anno dopo anno lo streaming di contenuti quali musica, film e intrattenimento diventa sempre più diffuso, tanto che i vecchi cd e dvd rischiano di accumularsi in un angolo della libreria e sono infine destinati a essere buttati. Anziché pensare subito allo smaltimento, però, è da considerare la possibilità di riciclare i cd da buttare per dare loro nuova vita.

    Vediamo qualche idea creativa per agire in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente e quindi riciclare i cd in modo creativo e originale!

    Riciclo Creativo Cd: idee originali

    Oltre a promuovere il rispetto dell’ecosistema il riciclo creativo dei cd permette di dare spazio alla fantasia e cimentarsi in lavoretti fai da te più o meno semplici.

    Ecco come puoi riutilizzare i vecchi cd e quali oggetti nuovi e originali puoi creare:

    • Cornici per foto e specchi: puoi tagliare il disco con delle buone forbici in modo da creare tanti pezzi di dimensione variabile, facendo ovviamente attenzione alle schegge. Con della colla potrai incollare questi pezzi di cd su una cornice di legno o di plastica in modo da formare un mosaico luminoso per decorare le tue foto o i tuoi specchi, una soluzione originale e di grande effetto per riciclare i tuoi cd usati.
    • Sottobicchieri: puoi decidere di utilizzare il disco intero e decorarlo con stoffe, adesivi e pennarelli
      Riciclo Creativo Cd
      Riciclo cd: una buona pratica che permette di creare oggetti creativi e decorativi

      appositi in modo da creare dei colorati sottobicchieri per le tue cene in compagnia. In alternativa potrai decorare dei sottobicchieri già esistenti con i pezzetti ricavati dai cd.

    • Addobbi natalizi con cd: in vista delle feste puoi utilizzare i tuoi vecchi cd e dvd come base per le decorazioni. Un metodo semplice e divertente è dipingere sul cd immagini natalizie e appenderli dove si vuole, sull’albero o nei vari punti della casa, magari integrandoli alle luci colorate.
    • Portapenne: il riciclo cd permette di creare anche oggetti utili per l’ufficio o la casa. Ad esempio intersecando tra loro i cd tagliati a metà potrai creare una simpatica scatolina utile per tenere ordinati i tuoi oggetti di cartoleria, come penne, matite e evidenziatori. Potrai creare contenitori di varie dimensioni e con vari scomparti, basterà solo un po’ di inventiva!

    Puoi prendere spunto da queste idee oppure trovare nuovi modi per il riciclo creativo dei cd. In entrambi i casi contribuirai alla gestione responsabile dei rifiuti!

    Dove Buttare i Cd?

    Se il fai da te non è proprio il tuo forte e preferisci smaltire i tuoi vecchi dischi ti chiederai: dove devo buttare i cd?

    Dove Buttare i CdLa raccolta differenziata prevede che tu li smaltisca nel secco/indifferenziato, ma in molti comuni sono attive raccolte dedicate a questi rifiuti che permettono di recuperare una buona percentuale di materiali. Quindi il nostro consiglio è: informati sempre sulle norme del tuo comune di residenza per il riciclo cd!

    Segnaliamo come ulteriore alternativa la possibilità di vendere o donare i propri cd e dvd usati a mercatini dell’usato, associazioni o addirittura negozi di musica, in modo da favorirne il riuso.

    Ti ricordiamo che Discarica Roma si occupa da anni di smaltimento e gestione dei rifiuti in tutta la provincia di Roma. Se sei un privato o un’azienda chiedi ora un preventivo gratuito e scopri le soluzioni dedicate a te!