Riciclare Cassette della Frutta

Su Discarica Roma puoi trovare tante idee per recuperare oggetti di uso quotidiano solitamente scartati e gettati nella pattumiera! Ti sei mai chiesto, ad esempio, come si possono riciclare le cassette della frutta?

Riciclare Cassette FruttaPossiamo trovare questi oggetti nei supermercati o nelle zone di mercato, dove le cassette vengono utilizzate per trasportare la frutta o per esporla sui banchi. In seguito, però, vengono gettate tra i rifiuti.

Indubbiamente questa abitudine costituisce uno spreco, dato che molte cassette sono di legno, materiale totalmente riciclabile!

In questo articolo troverai molti consigli per riciclare le cassette della frutta, sia in legno che in plastica! Vediamoli.

Cassette frutta in stile shabby

Negli ultimi anni lo stile shabby chic ha conquistato molte persone, anche nel mondo del riciclo. Se anche tu sei un amante di questo stile sarai contento di sapere che è molto semplice realizzare delle cassette di frutta shabby.

Come prima cosa è consigliabile passare la carta vetrata sulla superficie delle cassette, così da eliminare le irregolarità che potrebbero impedire una stesura uniforme della vernice (generalmente bianca o neutra, maCassetta frutta shabby potrete dare sfogo allo fantasia). Quest’ultima andrà passata con un piccolo rullo o un pennello e lasciata asciugare. In base al risultato una volta asciutte e in base all’utilizzo che ne vorrete fare, potrete decidere se passare una seconda mano, se applicare dei trattamenti protettivi o dei prodotti impermeabilizzanti.

In pochi semplici step avrete realizzato delle cassette di frutta in stile shabby, pronte per essere utilizzate così come sono, oppure come parti di creazioni più complesse. Quali?

Vedi anche  Prezzo del ferro al kg, quotazione ferro, quant'è il prezzo del ferro vecchio?

Riciclo cassette legno: semplici oggetti da realizzare

Se vuoi fare il riciclo delle cassette di legno ecco alcuni oggetti che puoi realizzare una volta scartavetrate e verniciate:

  • FioriereRiciclo cassette legno: in giardino o sul balcone, se rivestite di materiale plastico e riempite di terriccio le cassette di legno possono diventare delle originali fioriere per le tue piante o le tue erbe aromatiche.
  • Porta oggetti: puoi decorare le cassette di legno e utilizzarle come porta giocattoli o porta riviste. Potresti utilizzare degli stencil per personalizzare l’esterno.
  • Comodino: unendo insieme due cassette e aggiungendo sul fondo delle ruote potrai realizzare un comodino per la tua camera da letto. Per assemblare il tutto basteranno dei chiodi e delle viti.
  • Mensole a parete: puoi fissare il fondo delle cassette al muro in modo da creare pratiche mensole per i tuoi oggetti, assicurandoti che siano sufficientemente robuste per il peso che dovranno sostenere. Potrai creare composizioni personalizzate e pareti attrezzate.
  • Libreria: potrai realizzare una libreria assemblando più cassette insieme con l’ausilio di chiodi e colla. Aggiungendo delle ruote sul fondo sarai in grado di spostarla con facilità.
  • Tavolo: le cassette possono fare da base a tavoli o tavolini da caffè per arredare gli interni o gli esterni.
  • Divano: le cassette più robuste possono comporre la base di un divano o di una poltrona, perfetti ad esempio per gli spazi esterni.

Queste sono solo alcune delle creazioni che si possono realizzare attraverso il riciclo delle cassette di legno. Ovviamente questo materiale si presta molto bene al riuso, ma che dire della plastica?

Riciclare cassette di plastica: una scelta sostenibile

Tutti gli oggetti che abbiamo elencato sopra possono essere realizzati anche nel caso in cui tu voglia riciclare le cassette di plastica, cambierà semplicemente il materiale.

Vedi anche  Come pagare il cedolino dell'AMA

Ovviamente in questo caso non sarà necessario scartavetrare la cassetta, ma potrai comunque utilizzare vernici specifiche per realizzare creazioni più colorate e personalizzate.

Alcuni, comunque, preferiscono il legno come materiale per i loro arredi. In questo caso potrai decidere di riciclare le cassette di plastica utilizzandole per creare scaffali, portaoggetti o arredi destinati alla cantina, al garage o a locali di servizio. Una scelta sostenibile e creativa!

Discarica Roma offre servizi di smaltimento di rifiuti speciali in tutta la provincia. Puoi ricevere un preventivo gratuito senza impegno contattandoci attraverso i nostri recapiti o compilando il modulo nella pagina dedicata!

Summary
Riciclare Cassette della Frutta
Article Name
Riciclare Cassette della Frutta
Description
Idee e consigli per riciclare le cassette della frutta e creare nuovi oggetti utili per la casa su Discarica Roma!
Author
Publisher Name
Discarica.Roma.it
Tag:, , , , , , , ,