Riciclare barattoli di vetro

Oltre a offrire servizi di smaltimento rifiuti, Discarica Roma propone consigli utili per il recupero di materiali altrimenti destinati alla pattumiera. Ti sei mai chiesto, ad esempio, come poter riciclare i barattoli di vetro ormai vuoti?

Riciclare barattoli di vetroI barattoli di vetro sono presenti in grande quantità nelle case di tutti gli italiani. Spesso vengono utilizzati nell’ambito della cucina come contenitori per alimenti quali legumi, passate di pomodoro, cibi sottolio, marmellate, maionese e omogeneizzati.

Una volta consumato il loro contenuto, però, gettarli nel secchio non è l’unica alternativa. È possibile fare il riciclo dei vasetti di vetro!

Come possiamo riutilizzarli? Quali oggetti possiamo realizzare?

Vediamolo insieme!

Decorare barattoli di vetro: semplice e utile

Per decorare i barattoli di vetro non servono particolari abilità: basta avere creatività e voglia di mettersi in gioco!

Ecco alcuni semplici oggetti che puoi realizzare partendo dalla decorazione dei barattoli di vetro:

  • Contenitori per il bagno: potete pitturare i coperchi dei barattoli di vari colori, forarli e inserire dei pomelli al loro interno per creare dei simpatici contenitori per oggetti di piccole dimensioni come cotton fioc, dischetti per struccarsi o accessori per il trucco.
  • Contenitori per la cucina:potete utilizzare della pittura per vetro per colorare i barattoli, decDecorare barattoli di vetroorandoli successivamente con etichette, spago o adesivi. Avrete dei contenitori perfetti per le spezie o altri cibi che potranno essere catalogati con facilità.
  • Porta utensili: forando il tappo e creando un’apertura sufficientemente larga potrete utilizzare i barattoli come porta utensili per la cucina e il garage oppure come portamatite e oggetti di cancelleria. Potete decorare il vasetto seguendo i metodi descritti sopra.
  • Vasetti per piantine: potete decidere di lasciare il barattolo trasparente, oppure di decorarlo con pittura e stoffa. Inserendo della terra al suo interno sarete in grado di coltivare delle utili piantine aromatiche sul vostro davanzale o in giardino.
  • Portacandele: se volete apparecchiare la tavola in modo alternativo potete creare dei portacandele inserendo delle candele direttamente all’interno del barattolo, decorando o meno l’esterno. Con un po’ di fantasia potrete creare dei centrotavola o dei segnaposto.
  • Contenitori di confetture home-made: per chi ama le confetture fatte in casa i vasetti vuoti sono una risorsa preziosa. Una volta sterilizzato il barattolo, potrai utilizzarlo per contenere le tue deliziose confetture, decorandolo con etichetta e spago.
Vedi anche  Ritiro pfu, Contributo ambientale pneumatici

Questi sono solo alcune idee su come decorare i barattoli di vetro. Con un pizzico di inventiva troverai tanti altri modi per dare nuova vita ai tuoi vasetti vuoti e trasformarli in oggetti utili per la tua casa.

Riciclo barattoli di vetro

Chi non ama il fai da te e magari preferisce gettare direttamente i vasetti nel secchio dovrà fare attenzione a smaltirli correttamente, così da promuovere il riciclo dei barattoli di vetro.

Riciclo barattoli di vetroFarlo è molto semplice: basterà gettare i barattoli nella raccolta differenziata del vetro.

I coperchi sono generalmente in alluminio, quindi potranno essere conferiti nel bidone per il vetro e i metalli, facendo attenzione a separarli dal barattolo. Nel caso in cui il coperchio sia fatto di un altro materiale sarà bene informarsi sul metodo di raccolta specifico del proprio comune.

Ti ricordiamo che Discarica Roma effettua lo smaltimento dei rifiuti speciali in tutta la provincia. Puoi contattarci attraverso i nostri recapiti o compilando il modulo nella pagina dedicata, riceverai in tempi brevi un preventivo gratuito senza impegno!

Summary
Riciclare barattoli di vetro
Article Name
Riciclare barattoli di vetro
Description
Idee e consigli per riciclare i barattoli di vetro e creare nuovi oggetti utili per la casa su Discarica Roma!
Author
Publisher Name
Discarica.Roma.it
Tag:, , , , , ,